Co.ind: produttore di caffè a marchio del distributore Co.ind: produttore di caffè a marchio del distributore


Caffè in capsule e caffè in cialda: quali sono le differenze tra cialde e capsule per l'espresso?

Scritto alle 18:19 da Stefano Urso in: Mondo caffè,
caffè in capsule e cialde
Prima di tutto vediamo le differenze nella forma e nei materiale dei due prodotti:

- la capsula è un involucro di plastica di forma cilindrica e normalmente la capsula è di plastica o di alluminio. Generalmente vi sono sul mercato diversi standard di prodotto
- La cialda invece è un involucro di carta ed è costituita di cellulosa. Lo standard più diffuso è l’E.S.E. (Easy Serving Espresso)

Successivamente cerchiamo di capire come vengono prodotte:
. le capsule di caffè vengono confezionate in atmosfera protettiva oppure le capsule stesse sono autoprotette per via della loro forma e fattura. Il packaging delle capsule serve ad assicurare la massima igiene e a impedire l'aggressione di agenti esterni, quali l'umidità, il calore, l'aria; si possono trovare confezionate sia in pacchetti monodose sia in confezioni con all’interno più capsule di caffè: questo aspetto và sempre tenuto in considerazione tenendo un occhio aperto sui propri consumi di caffè … infatti un confezione aperta non consente di mantenere la qualità del prodotto. Le capsule di caffè hanno un contenuto di caffè che varia a seconda del tipo di capsula e può andare dai 5 g ai 7 g per capsula.
- la cialde di caffè vengono confezionate sempre monodose e il caffè torrefatto e macinato viene dosato e pressato all’interno di due fogli di carta (di solito 7 g per cialda). Le cialde sono sempre confezionate in atmosfera protettiva e chiuse ermeticamente così da garantire sempre la costanza qualitativa del prodotto.
 
Vediamo ora di capire l’impatto ambientale delle capsule e delle cialde di caffè:
- le capsule di caffè in alluminio non sono riciclabili perchè sono bi-compomenti (alluminio e caffè) e quindi per essere smaltite andrebbero separati i due elementi. Anche le capsule in plastica non sono riciclabili, però stanno uscendo sul mercato delle capsule composte da plastiche biodegradabili che sembrano poter risolvere il problema di questo prodotto: per lo smaltimento si deve fare riferimento alla normativa DIRETTIVA 94/62 CE.
- le cialde di caffè sono composte da due fogli di carta e quindi possono essere composte nell’umido.

Ma la qualità del caffè estratto con una capsula o una cialda qual è?
Leggendo un po' di opinioni in giro per i forum sembra che alcune capsule diano un risultato in tazza molto simile a quello del caffè espresso da bar: è sicuramente, come sempre, una questione di gusti … anche perché sono ancora tanti che preferiscono la cara e vecchia moka.
  • 2010
  • Feb
  • 20
Tags:

Commenti

Giovanna Scritto il 11/3/2010 alle 17:32 Molto interessante. Io non bevo caffe' ma, visto che intendo regalare ad amici una macchina per la preparazione del caffe', ne cercherò una a capsule biodegradabili. Credo che sia l'ideale per un buon caffe' a impatto ambientale minimo. Grazie per le interessanti informazioni.

izn Scritto il 15/5/2010 alle 13:03 Ma il caffè che viene fuori da una capsula in plastica biodegradabile, che tipo di impatto ha sulla salute? Inoltre la plastica biodegradabile con la quale le capsule verrebbero realizzate con quali risorse è prodotta? patate, mais? Ci sono informazioni riguardo questo argomento?

Gianni P. Scritto il 26/6/2010 alle 08:28 Ciao, su questo sito ho trovato una spiegazione davero esauriente sulla biodegradabilità del caffè in capsula:
http://www.mesetashop.it/it/caffe-meseta-capsules-system/128/3/caffe-capsule-biodegradabili-meseta

lucky Scritto il 28/6/2010 alle 09:04 Ho da poco aquistato la macchinetta e le prime cento capsule di caffè espresso Meseta. Uno dei motivi che mi hanno spinto a scegleire questa soluzione è stata senza dubbio la vostra sensibilità nel produrre una capsula che "non nuoce alla salute del pianeta". Poi, gustando il caffè, ne ho apprezzato la qualità. Complimenti

Luca Scritto il 25/12/2010 alle 12:15 Domanda. LE capsule sono adattabili per qualsiasi macchina, oppure ogni casa ha le sue capsule?

Eric Scritto il 31/1/2011 alle 15:26 Non capisco perchè nessuna tra le macchinette espresso a cialde ha scritto "caffè" da qualche parte.... ma è caffè o c'è altro dentro?

Birillo Scritto il 19/2/2011 alle 19:53 Ho in uso una macchina per il caffè a cialde che offre due possibilità (con 2 filtri diversi) : MOKA e ESPRESSO , ma le cialde devono essere diverse o vanno bene indifferentemente ? Grazie

giovanni Scritto il 13/2/2012 alle 20:00 Io personalmente preferisco di gran lunga le cialde in carta filtro perche sono piu sicuro per me e per la mia famiglia. Uso ormai da anni una miscela che fanno in Puglia vicino a casa mia: costicchiano un po' ma ne ho provate altre in giro e, a parte il gusto sgradevole, avevo problemi allo stomaco: da cosa puo dipendere? Dalla miscela o dalla conservazione?

Antonio Scritto il 23/10/2013 alle 12:33 Una domanda, ma le cialde hanno un verso? Perche' in una parte, e non in tutte le cialde, vi sono tipo dei granellini ed ho notato che a seconda di come le giri viene caffe' vero o acqua. Grazie.

Scrivi un commento

  • L'autore del commento si assume la responsabilità dei contenuti del commento stesso.
    I commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati
  • XML Feed

  • Subscribe
  • Bookmark and Share
  • Categorie

  • Archivio

  • Ultimi commenti

  • Enrico

    Da 3 anni a questa, parte ho scoperto una buona bevanda che la prendo almeno 3 o 4 volte al giorno. Il caffè al ginseng, che ha il sapore di vaniglia ed è molto dolciastro, la trovo un ottima bevanda che mi da energia e forza

  • Roberto

    Personalmente amo alla follia una miscela 100% che ho scoperto da qualche masse presso una torrefazione artigianale. Adesso, difficilmente mi riescono a piacere altre miscele, tranne alcuni mono-origine. Il motivo per cui mi piace? Il gusto estremamente .....

  • Daniele

    4anni di impegno per smettere di fumare per poi ri cascarci ma per l ultima volta.. e questa una grande vittoria dalla dipendenza..ora c è il ginseng..se vuoi anche perché con i tempi di non amore della gente e di te stesso...un po di dolce 3- 4volte .....