Co.ind: produttore di caffè a marchio del distributore Co.ind: produttore di caffè a marchio del distributore


Caffè e cancro alla prostata: con sei caffè al giorno togli il problema di torno

Scritto alle 11:47 da Stefano Urso in: Mondo caffè,

Arriva dall’Università di Harvard l’ultima notizia, pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, sui benefici dati dal consumo del caffè. Infatti, uno studio lungo 20 anni (1986-2006) ha monitorato circa 45mila uomini americani scoprendo che a un grande numero di tazzine quotidiane consumate corrisponde una riduzione del 20% del rischio di qualsiasi tipo di tumore alla prostata, ed un calo ancor più drastico (attorno al 60%) del rischio di contrarre la forma di cancro più diffusa (e letale) per gli uomini.

I volontari erano tutti operatori sanitari e durante tutto il periodo dello studio hanno dovuto riferire le loro quotidiane abitudini legate al consumo di caffè. I test effettuati hanno dimostrato che bere almeno 6 tazzine al giorno comportava una riduzione del rischio di tumore alla prostata.

Comunque, il legame tra caffè e prostata sembra non dipendere dalla caffeina (perché i partecipanti alla ricerca hanno ottenuto gli stessi risultati sia che bevessero caffè normale sia decaffeinato) ma dagli antiossidanti e ad altri agenti chimici presenti nel caffè. Questi, influirebbero sia sul metodo col il quale il corpo maschile elabora gli zuccheri sia sui livelli degli ormoni sessuali, i due fattori maggiormente collegati allo sviluppo del cancro alla prostata.

Da sottolineare che trattandosi di una ricerca condotta negli Stati Uniti si deve tenere presente che queste persone sono abituate a bere caffè davvero molto lunghi, i classici bicchieroni alla Starbucks; pertanto temo che, se vogliamo convertire queste sei tazze americane in tazzine di espresso per gli italiani, si debba considerare un quantitativo davvero alto di tazzine.
  • 2011
  • Mag
  • 20
Tags:

Commenti

CrisHone Scritto il 20/6/2011 alle 20:54 Ma poi che tipo di caffè è quello "americano"? In Inghilterra bevono lo stesso, sono stato un paio di settimane ospite in una famiglia e lo bevevano si dopo pranzo che dopocena, ma?! Loro bevevano orzo solubile.

pierluigi gargiulo Scritto il 18/5/2012 alle 11:18 l'importante è non esagerare mai...
Non bisogna eccedere e verifiicare che nel tempo le ricerche pro e contro questa droga si sono alternate con molta frequenza.

Scrivi un commento

  • L'autore del commento si assume la responsabilità dei contenuti del commento stesso.
    I commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati
  • XML Feed

  • Subscribe
  • Bookmark and Share
  • Categorie

  • Archivio

  • Ultimi post

  • Ricette: tagliatelle al caffè

    Tagliatelle al caffè, una ricetta insolita ma originale. Ecco come prepararle ...

  • Un caffè per una guida più sicura?

    Sembra che il caffè riduce il rischio di incidenti stradali: una ricerca pubblicata sulla rivista British Medical Journal sostiene come il caffè e le bevande che contengono caffeina (tè, cola, energy drink, ecc.) riducano addirittura del 63% il rischio .....

  • Caffè e ginnastica unite contro il tumore della pelle

    Uno studio riporta che bere un caffè dopo aver fatto ginnastica, o praticato uno sport, potrebbe aiutare a combattere il cancro alla pelle ...

  • Ultimi commenti

  • mariagiovanna gomiero

    ho il dibete di grado lieve posso bere il caffè al ginseng? l'ho provato al bar ed è dolce, che effetto,può avere sulla mia glicemia? grazie

  • maurizio

    Il ginseng é buonissimo, volevo chiedere che percentuale di caffeina contiene ?

  • emma

    è buonissimo, è vero sembra bere le caramelle mou...ma rimane l'interrogativo di quanta percentuale ci sia diging seng e di cosa stia davvero bevendo... a proposito dell'assuefazione ne ho sentito un gran parare ma nessuno si è accertato di nulla. c'è .....