|IT|EN
Macchina del caffè: come eseguire la manutenzione?

News

Blog

Macchina del caffè: come eseguire la manutenzione?

Non c’è modo migliore di cominciare la giornata di un buon caffè, ancor meglio se servito nel proprio bar di fiducia, magari caricandosi prima di affrontare una giornata di lavoro. Tutto questo però può essere rovinato se il caffè non è soddisfacente, non è buono e si sente che qualcosa non va. E questo qualcosa potrebbe essere una macchina da caffè non adeguatamente curata.

bar_origine_parola

Qual è l’origine della parola “bar”?

Ci sono termini e parole che fanno parte a tal punto del nostro quotidiano che non ci interroghiamo su quale sia la loro origine etimologica. Abituati a dare per assodato per il “bar”, per esempio, si chiama “bar” non notiamo nemmeno la sua particolarità. Ma se vi dicessimo che il modo in cui chiamiamo il luogo principale dove gustare un ottimo caffè non è una parola di origine italiana, ma inglese? E che, come se non bastasse, è nata per indicare un angolo dei locali nel Nuovo Continente dove venivano servite bevande tutt’altro che assimilabili al caffè?

settaggio macchine caffè espresso

Quali sono i parametri di settaggio della macchina da caffé espresso?

Acquistare una macchina per il caffè espresso cambia radicalmente le abitudini quotidiane di chi ama o sente il bisogno di una tazzina, almeno, ogni giorno per poter carburare. Basta inserire la cialda, la capsula oppure il caffè macinato e premere un pulsante: nulla di più facile, almeno finché non ci si pone il problema del corretto settaggio della macchina da caffè e della sua manutenzione, nonché pulizia.

tostatura_caffè

Dal chicco all’aroma: la tostatura del caffè

Che si usi il termine tostatura oppure torrefazione si fa riferimento, in entrambi i casi, al processo di arrostimento dei chicchi di caffè ad un’alta temperatura per far sì che vengano disidratati, ossidati e, in alcuni casi, carbonizzati.

produzione_caffè

Come funziona la produzione del caffè?

I tipi di caffè più diffusi sono la coffea Arabica e quella robusta, a cui si aggiungono le molteplici varianti e miscele che ci permettono di sbizzarrirci quando ordiniamo e di sperimentare in cerca di quello il cui gusto meglio si abbina al nostro. Ma come funziona la produzione del caffè? Dalla coltivazione alla confezione, dalla raccolta alla tazzina, sono molti i passaggi della lavorazione dell'oro nero. Vediamo, in generale, quali solo per scoprire qualcosa di più su quello che beviamo quotidianamente.

primo_bar_in_Italia

Quando è nato il primo bar in Italia?

Oggi in Italia ci sono circa 150.000 bar che servono, tutti i giorni, 175 tazzine di caffè ciascuno, contando solo l’espresso semplice. Numeri da capogiro che rendono l’idea della passione che coltiviamo, quotidianamente, per questa bevanda calda ed energetica.