|IT|EN

Caffè e sigaretta: un’abitudine molto pericolosa per il cuore

Per i fumatori il connubio col caffè è un qualche cosa di unico, per i medici invece è un binomio molto deleterio. Stiamo parlando dell’associazione caffè più sigaretta che molti utilizzano per rilassarsi ma che invece, secondo un team di ricercatori greci, caffeina e nicotina assunte contemporaneamente creano un cocktail micidiale per il nostro cuore.

Gli effetti del fumo sul sistema cardiovascolare sono già tristemente noti ma lo studio greco, condotto su 24 volontari e articolato in due fasi, ha evidenziato come entrambe le sostanze, assunte singolarmente, siano dannose per l’organismo. Allo stesso tempo è però emerso che nel brevissimo periodo i danni causati dall’azione contemporanea delle due sostanze sono maggiori di quelli causati dalla loro somma.

In entrambi i casi dello studio si è si è proceduto alla misurazione del grado di irrigidimento dell’aorta e alla misurazione del flusso di sangue al suo interno, due parametri fondamentali per la valutazione del rischio cardiovascolare.

Conclusioni: il meccanismo che rende possibile questa dannosa sinergia non è ancora chiaro, ma altri studi condotti in passato avevano già evidenziato come la combinazione di caffè e sigarette influenzasse negativamente la pressione del sangue, aumentando il rischio di infarto.